Il Comune di Vicari ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di un posto a tempo part time 18 ore settimanali ed indeterminato per il profilo professionale assistente sociale da assegnare al Settore A – Amministrativo Socio Culturale e Servizi alla Persona. Candidature entro il 7 agosto 2024.
Questo concorso rappresenta un’importante opportunità per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore sociale, mettendo le proprie competenze e il proprio impegno al servizio della comunità. Vediamo nel dettaglio i requisiti, le modalità di partecipazione e le prospettive offerte da questa selezione.
Le mansioni dell’assistente sociale
- Definisce e attiva progetti, interventi e iniziative integrate in campo sociale, a favore di persone, famiglie, gruppi, comunità ed aggregazioni sociali, nell’ambito delle procedure e delle direttive ricevute dal responsabile di riferimento e nel rispetto dei limiti e con l’esercizio delle prerogative proprie determinate dalle leggi e dai regolamenti disciplinanti la professione.
- Nell’ambito di competenza, tiene i rapporti diretti con gli utenti dei servizi socioassistenziali, elabora progetti individualizzati rivolti all’utenza con verifica dei risultati, in particolare nelle aree afferenti ai minori e alle famiglie, agli anziani, ai disabili, alla marginalità e agli adulti in difficoltà.
- Progetta e realizza attività finalizzate al miglioramento della qualità del servizio, formula e attua proposte di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e delle metodologie di lavoro, collabora ad attività di progettazione, gestione e valutazione di interventi e servizi; sviluppa progetti e interventi di comunità, in rete con i soggetti del territorio, promuovendo un welfare generativo e di prossimità.
Requisiti generali per l’ammissione
Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti, che devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande che all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro:
- cittadinanza italiana;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile);
- idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni relative al profilo lavorativo messo a concorso, fatto salvo in ogni caso l’accertamento successivo da parte dell’Amministrazione dell’idoneità al servizio;
- regolare pagamento della tassa di concorso, fissata in € 10,33, da versarsi tramite PAGOPA, direttamente dalla funzione prevista nel portale InPA;
Requisiti specifici
Possesso di uno dei seguenti titoli di studio (o equiparato), ovvero titolo di studio equivalente o equipollente, ai sensi di Legge:
- Laurea triennale, di cui all’ordinamento del D.M. n. 509/1999, appartenente alla classe 6 – Scienze del Servizio Sociale,
- Laurea triennale, di cui all’ordinamento del D.M. n. 270/2004, appartenente alla classe L-39 – Servizio Sociale
- Laurea specialistica, di cui all’ordinamento del D.M. n. 509/1999, appartenente alla classe 57/S – Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali,
- Laurea magistrale, di cui all’ordinamento del D.M. n. 270/2004, appartenente alla classe LM/87 – Servizio sociale e politiche sociali,
- Diploma di Laurea, di cui all’ordinamento previgente alla riforma del D.M. n. 509/1999, in Servizio Sociale,
- Diploma universitario in Servizio sociale, di cui all’art. 2 della Legge n. 341/1990,
- Diploma di Assistente sociale, abilitante ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 14/1987.
- Iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali (sezione A – Sezione degli Assistenti Sociali Specialisti, ovvero in sezione B – Sezione degli Assistenti Sociali);
- possesso di patente di Guida, in corso di validità, Cat. “B”.
Procedura Concorsuale
La selezione è per soli esami e consiste in prove dirette ad accertare la professionalità dei candidati con riferimento alle attività che i medesimi sono chiamati a svolgere nonché all’effettiva capacità di risolvere i problemi, elaborare soluzioni nell’ambito delle proprie competenze lavorative ed inserirsi proficuamente nell’organizzazione comunale, e precisamente:
- una prova scritta a contenuto tecnico-professionale, consistente nella risoluzione di sei domande a risposta sintetica sulle materie d’esame. La prova scritta si svolge mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali messi a disposizione dall’Ente.
- una prova orale consistente in un colloquio, durante il quale saranno verificate le abilità, le conoscenze tecniche di cui al presente Bando, le competenze, le capacità e le soft skills del candidato.
Come candidarsi
Il bando è pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento InPA del Dipartimento della Funzione Pubblica e sul sito istituzionale dell’Ente, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di Concorso”.
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso, entro il 7 Ago 2024, esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS e compilando il format di candidatura sul Portale inPA.