Ci giungono numerosi quesiti circa la possibilità di presentare più di una domanda per il Concorso RIPAM Coesione SUD. Ci sono diverse Lauree e Lauree Magistrali, infatti, che darebbero accesso a più profili cercati dal Bando del Maxi Concorso RIPAM. Vediamo, di seguito, quali sono le regole del Concorso e per quanti profili è possibile presentare la propria candidatura sul Portale del Reclutamento inPA.
Come stabilito al punto 2 dell’Art. 4 del Bando (Pubblicazione del bando e presentazione della domanda. Termini e modalità. Comunicazioni ai candidati) è ammessa una sola domanda per uno solo dei profili.
Riportiamo, integralmente, il comma 2 dell’art. 4 del Bando di Concorso:
2. La domanda può essere presentata per uno solo dei profili e dei codici di concorso di cui al precedente articolo 1, comma 2. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”, previa registrazione del candidato sullo stesso Portale. All’atto della registrazione l’interessato dovrà compilare il proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro il termine di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”. Tale termine è perentorio e sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate prima dello spirare dello stesso.
Dopo avere inviato la prima ed unica domanda per uno dei profili, se provassimo a candidarci per un secondo profilo professionale, ecco che inPA restituisce il seguente messaggio di errore:
“Non è possibile candidarsi a più procedure dello stesso gruppo. Se si vuole partecipare a tale procedura occorre prima eliminare la candidatura al Concorso pubblico su base territoriale, per esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di 2.200 unità di personale non dirigenziale, di cui n. 1.140 unità da destinare alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e alle città metropolitane, alle province, alle unioni dei comuni e ai comuni appartenenti alle predette Regioni, con il profilo personale XXX per le Regioni, le Città metropolitane e gli Enti locali”
Dunque è bene riflettere adeguatamente a quale profilo candidarsi, dato che sarà l’unico profilo disponibile. In caso di ripensamento o scelta errata, sarà comunque possibile inoltrare la candidatura per un altro profilo, solo dopo avere eliminato la candidatura precedentemente inviata.
E’ possibile consultare il Bando completo del Concorso a questo indirizzo.