Edizioni Simone: sarà obbligatorio acquistare 2 libri sia per diplomati che per laureati

Diplomati o Laureati saranno 2 i manuali da acquistare per prepararsi alla prova

0
700

Sembra che Edizioni Simone vada verso la scelta di pubblicare ben 2 manuali utili alla preparazione del Concorso dei Centri per l’Impiego siciliani. Dalle ultime indicazioni, infatti, risultano essere due i libri dedicati al Concorso Regione Sicilia. Vediamo quali.

2 Manuali per Diplomati e Laureati

Se vorremo studiare dai libri di Edizioni Simone, sia che concorriamo per i profili con requisito di studio diploma sia che concorriamo con la Laurea sarà obbligatorio acquistare entrambi i libri che Edizioni Simone introdurrà in commercio a partire dalla metà del mese di Gennaio.

I due libri si differenzieranno, dunque, non per requisiti minimi di accesso al Concorso, bensì per tipologia di mansione all’interno dei Centri per l’Impiego:

  • Mercato del Lavoro (Istruttori e Specialisti)
  • Amministrativo/Contabili (Istruttori e Specialisti)

I manuali in preparazione saranno i seguenti:

  1. Concorso Regione Sicilia 1024 posti Centri per l’impiego – 311 Istruttori (Cod. CPI-OML) – 344 Specialisti (Cod. CPI-SML) – Mercato del Lavoro – Manuale – 341/4
  2. Concorso Regione Sicilia 1024 posti Centri per l’impiego – 176 Istruttori (Cod. CPI – IAC) – 119 Specialisti (Cod. CPI – SAM) – Amministrativo contabili – Manuale – 341/3

Come si evince, il primo manuale avrà al suo interno le materie per concorrere al profilo di Istruttore OML (diplomati) e di Specialista SML (laureati); stesso discorso per il secondo volume che avrà al suo interno le materie per Istruttori IAC (diplomati) e Specialisti SAM (laureati).

Al momento nessuna notizia dei Manuali per Specialista Informatico (SIS) e Analista del mercato del lavoro (AML).

Vediamo nello specifico i posti a concorso per Laureati (Categoria D) e per diplomati (Categoria C):

Profili per Laureati – Categoria D

  • CPI-SAM Specialista amministrativo contabile: 119 posti
  • CPI-SML Specialista mercato e servizi lavoro: 344 posti
  • CPI-SIS Specialista informatico statistico: 37 posti
  • CPI-AML Analista del mercato del lavoro: 37 posti

Profili per Diplomati – Categoria C

  • CPI -IAC Istruttore amministrativo contabile: 176 posti
  • CPI-OML Istruttore – Operatore mercato del lavoro: 311 posti

Manuale Mercato del Lavoro [ISBN: 9788891431172]

Il testo è rivolto a coloro che concorrono per i 311 posti per Istruttori (Cod. CPI-OML) e 344 posti per Specialisti del Mercato del Lavoro (Cod. CPI-SML).

Il manuale offre una preparazione completa per la prova scritta ( che consiste in 60 quesiti a risposta multipla) sulle materie indicate nel bando, in particolare:

  1. Diritto del lavoro;
  2. Legislazione sociale;
  3. Diritto amministrativo e pubblico;
  4. Legislazione sui servizi al lavoro;
  5. Legislazione sui fondi strutturali e programmazione regionale FSE;
  6. Lingua inglese.

A completamento del testo, utili espansioni online semplificate per chi non ha alcuna esperienza nello studio del diritto alle quali è possibile accedere tramite l’area riservata sul sito. Oltre alla preparazione teorica, il manuale permette anche una costante esercitazione grazie al software online, anch’esso disponibile tramite l’area riservata, con infinite simulazioni della prova d’esame.

Manuale Amministrativo-Contabile [ISBN: 9788891431165]

La selezione include una prova scritta che consiste in 60 quesiti a risposta multipla su competenze informatiche, di lingua inglese e sulla conoscenza e delle materie specifiche per ogni profilo. Il testo offre, dunque, una completa preparazione sulle materie indicate nel bando:

  1. Elementi di diritto amministrativo e pubblico;
  2. Diritto costituzionale e regionale;
  3. Contabilità pubblica;
  4. Ordinamento finanziario e contabile delle regioni;
  5. Ordinamento Regione Siciliana;
  6. Lingua inglese;
  7. Informatica.

Inoltre, accedendo nella propria area riservata sul sito si hanno a disposizione le espansioni online semplificate, pensate per semplificare la preparazione a chi non ha mai studiato diritto e un software online con il quale esercitarsi in infinite simulazioni della prova d’esame.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui