Webuild è uno dei maggiori global player nella realizzazione di grandi opere ed infrastrutture complesse per la mobilità sostenibile, l’energia idroelettrica, l’acqua, i green buildings, supportando i clienti nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile – SDGs. Il Gruppo è leader nel settore acqua nella classifica di Engineering News-Record (ENR), primo player in Italia, nella Top 10 degli operatori in Europa e nella Top 5 tra i player internazionali in Australia.
Webuild è un player globale delle costruzioni specializzato nella realizzazione di grandi opere e infrastrutture complesse per la mobilità sostenibile, l’energia idroelettrica, l’acqua, i green buildings, il tunneling. Espressione di 120 anni di esperienza ingegneristica applicata in 50 paesi dei cinque continenti, grazie al talento di 91.000 persone di oltre 120 nazionalità, e con un portafoglio ordini totale di €65 miliardi (Risultati economico finanziari consolidati al 30 giugno 2024), Webuild è un gruppo guidato dalla passione per il costruire e dalla ricerca dell’eccellenza, che ha rinnovato il suo impegno a costruire un futuro sostenibile applicando il suo know-how per la realizzazione di opere innovative e di valore.
Posizioni aperte in Sicilia (Aggiornamento Ottobre 2025)
- HR Generalist – Messina
- Responsabile Ingegneria TBM – Enna
Responsabile Amministrazione e Bilancio – Enna - Senior Planner – Enna
- Buyer – Messina
HR Generalist
Location: Messina, Italia
Requisiti:
- Laurea in Economia, Psicologia del Lavoro, Scienze Sociali, Giurisprudenza o titolo equipollente;
- Solida esperienza lavorativa in ruolo analogo maturata all’interno di organizzazioni strutturate e complesse;
- Provenienza dal settore industriale / produttivo;
- Preferibile pregressa esperienza nella gestione del personale di sito;
- Piena padronanza della Suite Microsoft Office;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Costituisce requisito preferenziale il conseguimento di un Master in Risorse Umane.
Responsabile Ingegneria TBM
Location: Enna, Italia
Webuild è alla ricerca di un Responsabile ingegneria TBM da inserire all’interno del dipartimento Servizi Tecnici presso i nostri progetti con sede a Enna impegnati nel potenziamento dell’alta capacità ferroviaria sulla linea Palermo-Catania, per la tratta che collegherà le stazioni Caltanissetta Xirbi e Nuova Enna della tratta Nuova Enna-Dittaino, che rientra nel più ampio programma di rafforzamento della direttrice ferroviaria Palermo-Catania-Messina.
Il Responsabile Ingegneria TBM dipende gerarchicamente dal Responsabile Servizi tecnici e ha il compito di presidiare le attività dei Servizi Tecnici nell’ambito di propria competenza.
Il candidato si occuperà di studiare la progettazione di opere in sotterraneo per grandi opere infrastrutturali e dovrà in particolare verificare i progetti sviluppati dai progettisti esterni e proporre soluzioni innovative sia in fase di gara sia in fase esecutiva analizzando i documenti di gara, con particolare focus sulla progettazione. Inoltre, avrà il compito di individuare le soluzioni progettuali che ottimizzino tempi e costi di costruzione, in accordo con le soluzioni metodologiche prescelte.
Requisiti
- Laurea in Ingegneria
- Solida esperienza in ruoli analoghi;
- Capacità di leadership e coordinamento;
- Orientamento alla precisione e al rispetto delle scadenze.
Responsabile Amministrazione e Bilancio
Location: Enna, Italia
Webuild è alla ricerca di un Responsabile Amministrazione e Bilancio da inserire all’interno del dipartimento AFC presso il Consorzio Palermo Catania ED, impegnato nella realizzazione della tratta Nuova Enna-Dittaino della linea ferroviaria veloce Palermo-Catania, parte del sistema dei Corridoi europei TEN-T. Il Responsabile Amministrazione e Bilancio deve garantire l’applicazione e il rispetto delle normative contabili, fiscali e amministrative, sovrintendendo alla gestione dei processi contabili del Consorzio e assicura la corretta redazione del bilancio d’esercizio OIC e del R.P. IAS/IFRS
Requisiti
- Laurea in Economia preferibilmente indirizzo Amministrazione Finanze e Controllo o percorso in Contabilità;
- Solida esperienza nel ruolo di Responsabile di Bilancio;
- Esperienza nelle infrastrutture o costruzioni con conseguente conoscenza IFRS 15 (considerata un plus);
- Pregressa esperienza nella gestione di un Team da 4/5 risorse;
- Capacità di leadership e competenze analitiche e di problem solving;
Competenze richieste
- Approfondita conoscenza dei principi contabili Nazionali c.d OCI e Internazionali IAS/IFRS;
- Esperienza nella gestione fiscale e societaria, inclusa la redazione di bilanci d’esercizio;
- Fondamentale la conoscenza e capacità di utilizzo avanzato di SAP;
- Conoscenza di ERP quale HFM – Tagetik (considerato un plus)
- Orientamento alla precisione e al rispetto delle scadenze.
Senior Planner
Location: Enna, Italia
Webuild è alla ricerca di un Senior Planner da inserire all’interno del dipartimento Servizi Tecnici presso presso i nostri progetti con sede a Enna impegnati nel potenziamento dell’alta capacità ferroviaria sulla linea Palermo-Catania, per la tratta che collegherà le stazioni Caltanissetta Xirbi e Nuova Enna della tratta Nuova Enna-Dittaino, che rientra nel più ampio programma di rafforzamento della direttrice ferroviaria Palermo-Catania-Messina.
Requisiti:
- Laurea in Ingegneria Civile o Edile;
- Minimo 5 anni di esperienza nel ruolo;
- Esperienza nei lavori di infrastrutture civili;
- Conoscenza software Primavera P6 e Microsoft Project
- Conoscenza di diagrammi “Time chainage”
- Capacità di progettazione e di consuntivazione;
- Capacità di comunicazione e di relazione.
Buyer
Location: Messina, Italia
Responsabilità
- Supporto al Procurement Manager nell’aggiornamento del budget dei diversi servizi/affidamenti/macchinari/materiali e aggiornamento del project procurement plan su piattaforma procurement online;
- Gestione del processo di acquisto: preparazione della Vendor List, predisposizione delle richieste di offerta, analisi, comparazione e valutazione delle offerte ricevute dai fornitori assicurandone la verifica tecnica da parte delle Unità Operative richiedenti, predisposizione delle tabulazioni di sintesi delle offerte finali, gestione delle attività di negoziazione commerciale e contrattuale al fine di perseguire gli obiettivi di economicità, sinergia, eccellenza qualitativa ed ottimizzazione del lead time, preparazione della raccomandazione finale. Tutto il processo dovrà essere gestito in linea con la Procedura Procurement e su piattaforma procurement online.
- Stesura dei termini e delle condizioni relative ai contratti di affidamento/contratti per servizi/ordini d’acquisto, con il supporto del Procurement Manager e dell’Ufficio Legale quando necessario;
- Gestione dei rapporti con i fornitori nel rispetto del Codice etico, del Modello di Organizzazione, Gestione e controllo ex D.Lgs 231/2001 e del Modello Anti-Corruzione;
- Supporto nell’analisi e nella redazione della reportistica.
Requisiti
- Almeno 5 anni di esperienza in ambito Procurement preferibilmente su commesse nel settore costruzioni;
- Laurea ad indirizzo scientifico/economico (e.g. Ingegneria, Economia);
- Capacità di analisi del mercato e benchmarking;
- Capacità di gestire la strategia di acquisto per tutte le classi e merceologiche;
- Conoscenza delle tecniche e strategie di negoziazione;
- Competenze contrattualistiche, capacità di leggere e implementare le clausole contrattuali di maggior rilievo;
- Eccellente padronanza di MS Office. Conoscenza SAP MM e piattaforme E-Procurement
- Disponibilità a lavorare presso il cantiere;
- Inglese fluente.
Chi è Webuild
- Webuild (ex Salini Impregilo) è un grande gruppo italiano attivo nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture.
- Opera in diversi ambiti: infrastrutture viarie (strade, autostrade, viadotti), ferrovie, metropolitane, opere idrauliche (dighe, impianti idroelettrici), infrastrutture idriche, edilizia pubblica e infrastrutture complesse.
- Secondo i dati disponibili, al 2024 il gruppo conta circa 92.000 dipendenti e un fatturato aggregato intorno a €11,79 miliardi.
L’impegno in Sicilia: numeri, cantieri e progetti
Webuild ha un impegno molto significativo in Sicilia, con una serie di cantieri strategici in corso che riguardano sia la rete ferroviaria ad alta capacità che infrastrutture stradali.
Principali progetti in corso
Ecco i progetti di rilievo in Sicilia attualmente segnalati:
- Linea ferroviaria ad alta capacità Palermo-Catania-Messina
Webuild è impegnata su sette tratte ferroviarie lungo questa direttrice, con l’obiettivo di realizzare circa 200 km di nuova linea ferroviaria.
Gran parte del tracciato comprende tunnel: si stimano 175 km di gallerie da costruire con l’uso di 19 macchine TBM (talpe meccanizzate).
Tra le sezioni specifiche, citate dal sito ufficiale di Webuild:
– Lotto 1+2 Fiumetorto-Lercara Diramazione
– Lotto 3 Lercara-Caltanissetta Xirbi
– Lotto 4a Caltanissetta Xirbi → Nuova Enna
– Lotto 4b Nuova Enna → Dittaino
– Lotto 6 Bicocca → CatenanuovaSulla linea Messina-Catania sono attivi anche:
– Lotto 1 Fiumefreddo → Taormina / Letojanni
– Lotto 2 Taormina → Giampilieri - Autostrada Ragusa-Catania
Webuild ha acquisito il Lotto 1 dell’asse autostradale Ragusa-Catania.
Nel maggio 2025 sono iniziati i lavori sul viadotto “Vallone delle Coste”, che appare come la struttura più significativa lungo quel percorso.
Si prevede che questa strada costituisca un collegamento strategico per migliorare la mobilità nella parte orientale dell’isola. - Stabilimenti produttivi in Sicilia
Per supportare i grandi lavori infrastrutturali, Webuild ha avviato nell’isola strutture industriali:
– Roboplant, a Belpasso (CT), è una fabbrica robotizzata per la produzione di conci per gallerie, entrata in funzione nel novembre 2023.
– Un’altra fabbrica è prevista a Dittaino (Enna), per supportare la produzione locale di materiali per i cantieri.
Dati quantitativi, occupazione e impatti
Voce | Valore stimato / attuale |
---|---|
Numero di progetti in Sicilia | 8 progetti attivi (7 ferroviari + 1 stradale) |
Valore complessivo aggiudicato | Circa €6,9 miliardi |
Lunghezza prevista rete ferroviaria nuova | ~ 200 km |
Lunghezza gallerie da realizzare | ~ 175 km |
TBM previste (talpe meccanizzate) | 19 macchine TBM |
Posti di lavoro stimati (diretti + indotti) | Fino a 7.000 posti di lavoro |
Occupati attuali / al 2025 | Al 31 marzo 2025, gli occupati diretti + terzi nei cantieri siciliani risultano oltre 3.858 |
Nuove assunzioni nel primo trimestre 2025 | ~ 230 persone assunte nei cantieri siciliani nel primo trimestre 2025 |
Numero di imprese della filiera coinvolte | Circa 1.700 fornitori / imprese della filiera finora attive per questi progetti |
Ulteriori note:
- Dei 7.000 posti di lavoro stimati, si stima che 1.700 siano già attivi su progetti RFI e ANAS in corso.
- Le strutture industriali locali come Roboplant servono a garantire una filiera più integrata sull’isola, riducendo la dipendenza da fornitori esterni.
- Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina è collegato alle politiche infrastrutturali insulari: Webuild è coinvolta nel progetto come parte del consorzio Eurolink, che si occuperà delle connessioni ferroviarie e stradali legate al ponte.
Obiettivi e impatti attesi
- Riduzione dei tempi di percorrenza sulle direttrici principali:
– Tra Palermo e Catania: circa 2 ore (una riduzione significativa rispetto all’attuale)
– Tra Messina e Catania: circa 45 minuti - Valorizzazione della filiera locale e opportunità di lavoro per tecnici, operai, ingegneri sull’isola.
- Innovazione tecnologica e sostenibilità: uso di macchine TBM “green”, tecniche costruttive all’avanguardia e minor impatto ambientale.
- Maggiore integrazione infrastrutturale tra città siciliane e connessione più efficiente con il continente, anche in vista del futuro ponte sullo Stretto.
Webuild S.p.A. è inoltre impegnata nella realizzazione del mega progetto “Ponte sullo Stretto di Messina“.