La Banca d’Italia ha aperto il concorso per l’assegnazione di 6 borse di ricerca destinate a giovani economiste ed economisti con una solida preparazione accademica e interesse per la ricerca economica applicata, in particolare per le sue implicazioni di politica economica. Le borse, della durata di 12 mesi rinnovabili per un ulteriore anno, si terranno presso il Dipartimento Economia e Statistica a Roma.
Aree di ricerca
Le borse di ricerca sono offerte in una vasta gamma di aree economiche, tra cui:
-
Macroeconomia
-
Economia monetaria e Politica monetaria
-
Macroeconometria
-
Mercati finanziari, credito e macroeconomia
-
Economia finanziaria, banche, istituzioni finanziarie e mercati
-
Stabilità finanziaria e Politica macroprudenziale
-
Economia internazionale e finanza
-
Commercio internazionale
-
Organizzazione industriale e mercati digitali
-
Economia pubblica e politica fiscale
-
Analisi microeconomica applicata
-
Crescita economica
-
Diritto ed economia
I candidati selezionati avranno l’opportunità di sviluppare un progetto di ricerca autonomo, proposto personalmente, nell’ambito delle aree sopra indicate. Il progetto dovrà contribuire a risolvere problematiche di rilevanza economica e politica, in linea con gli interessi della Banca d’Italia.
Requisiti
Per partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso di un Ph.D./Dottorato in Economia o essere in procinto di ottenerlo. La valutazione delle candidature sarà basata sui titoli presentati.
Dettagli della Borsa di Studio
-
Durata: 12 mesi, con possibilità di rinnovo per un secondo anno.
-
Luogo di lavoro: Roma, Dipartimento Economia e Statistica, Banca d’Italia.
Procedura di Candidatura
Le candidature devono essere presentate entro le ore 16:00 del 24 novembre 2025. Per candidarsi, i laureati interessati possono visitare il sito ufficiale della Banca d’Italia e seguire le istruzioni per la presentazione online della domanda.
-
Data apertura candidature: 24 ottobre 2025, ore 12:00.
-
Data chiusura candidature: 24 novembre 2025, ore 16:00.
Selezione e Possibilità Future
La selezione verrà effettuata sulla base dei titoli. I vincitori delle borse di ricerca avranno l’opportunità di partecipare, al termine del loro progetto, a una selezione per l’assunzione a tempo indeterminato nell’area manageriale e delle alte professionalità della Banca d’Italia.
Per ulteriori informazioni
-
Sito per le candidature: Borse di ricerca per economisti – Banca d’Italia
Un’opportunità unica per giovani economisti
Questa è un’opportunità eccellente per chi desidera fare carriera nella ricerca economica e contribuire direttamente alla politica economica e monetaria del paese. Se sei un giovane economista con un dottorato, non perdere questa occasione di entrare a far parte di un’istituzione di grande prestigio come la Banca d’Italia.

