Ne avevamo dato notizia qualche giorno fa. Adesso è ufficiale, è stato pubblicato il bando di Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per diventare Vigile del Fuoco. 350 i posti a concorso. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata dal 21 giugno 2024 e fino al 20 luglio 2024.
Nella qualifica a concorso risulta in servizio personale di genere maschile pari al 98%.
Requisiti
Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana;
b) godimento dei diritti politici;
c) età non superiore agli anni 26. Il limite di età è fissato in 37 anni per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi, tale limite è, altresì, elevato per coloro che abbiano prestato servizio militare, ai sensi dell’art. 2049 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 recante “Codice dell’ordinamento militare”, di un periodo pari all’effettivo servizio prestato, comunque non superiore ai 3 anni;
d) possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto del Ministro dell’Interno 4 novembre 2019, n. 166 e successive modificazioni;
e) possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
f) possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 nonché all’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Prova Preselettiva
La prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
- storia d’Italia dal 1861 ad oggi
- elementi di chimica e fisica
- quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico, volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento;
- quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
È ammesso a sostenere le prove di esame di cui al successivo art. 8 , secondo l’ordine della votazione, un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso. Sono ammessi alle prove di esame i candidati che abbiano riportato un punteggio pari all’ultimo degli ammessi.
Prova d’esame e Valutazione dei Titoli
Le prove d’esame sono costituite da tre prove motorio-attitudinali.
Per la valutazione delle prove di esame e dei titoli sono fissati i seguenti punteggi massimi attribuiti a ciascun elemento di valutazione:
a) ciascuna prova motorio-attitudinale: 30 punti;
b) titoli: 5 punti.
Le prove motorio-attitudinali sono dirette ad accertare il possesso dell’efficienza fisica e la predisposizione all’esercizio delle funzioni del ruolo dei vigili del fuoco, anche eventualmente con riferimento all’utilizzo di attrezzature e mezzi operativi e sono finalizzate ad accertare la capacità di forza, di resistenza, di equilibrio, di coordinazione, di reazione motoria, di acquaticità, nonché l’attitudine a svolgere l’attività di vigile del fuoco. I candidati devono presentarsi alla prova motorio-attitudinale muniti di certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica, dal quale risulti l’assenza in atto di controindicazioni alla pratica di attività sportive agonistiche, rilasciato da uno dei seguenti enti:
- azienda sanitaria locale
- federazione medico sportiva italiana
- centro convenzionato con la federazione medico sportiva italiana
- ambulatorio o studio autorizzato dalla regione di appartenenza
I certificati devono essere rilasciati in data non antecedente i 45 giorni dall’effettuazione della prova. La mancata presentazione del certificato determinerà la non ammissione del candidato alla prova motorio-attitudinale e la conseguente esclusione dal concorso. Ciascuna prova motorio-attitudinale si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30. Qualora la prova sia composta da più moduli, il candidato deve ottenere un punteggio non inferiore a 21/30 in ciascun modulo ed il voto complessivo della prova è dato dalla media dei singoli punteggi.
I titoli valutabili devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di partecipazione. Non sono valutati i titoli non dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso.
Come Candidarsi
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it seguendo le istruzioni ivi specificate.
Il candidato può accedere all’applicazione attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:
- Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID)
- Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La procedura di compilazione ed invio on-line della domanda dovrà essere effettuata entro il termine perentorio del 20/07/2024.
Bando
Scarica il Bando a questo indirizzo.
Come ricevere aggiornamenti sul Concorso per Vigili del Fuoco
Per restare sempre aggiornato sul Concorso Vigili del Fuoco e per condividere informazioni con gli altri candidati: