300 nuove assunzioni in Sicilia: si cercano infermieri, amministrativi e tecnici per i COT

COT Sicilia: Le 300 nuove assunzioni per il potenziamento della Sanità in Sicilia. Bando atteso in estate.

3383

Si avvia la stagione dei Concorsi Pubblici nel settore sanitario, grazie ai fondi del PNRR con l’obiettivo di rafforzare il sistema sanitario attraverso la creazione di 50 Centrali Operative Territoriali (COT). Si cercano 300 nuove unità tra infermieri, amministrativi e tecnici. Le assunzioni andranno finalizzate entro la fine dell’estate 2024.

Centrali operative territoriali (COT)

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato interamente da Fondi Europei, prevende la realizzazione di almeno 480 COT in tutta Italia, ossia strutture che svolgono una funzione di coordinamento della presa in carico della persona e raccordo tra servizi e professionisti al fine di assicurare continuità, accessibilità ed integrazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria. Il progetto va completato entro il 2026.

Ogni COT sarà costituito dal seguente personale:

  • 1 Coordinatore Infermieristico
  • 3-5 Infermieri
  • 1-2 Amministrativi e Tecnici

Al 30 Settembre 2024 le COT dovranno essere operative, dunque è ipotizzabile che i bandi di Concorso saranno indetti prima dell’estate. Per l’apertura delle 50 Centrali Operative Territoriali in Sicilia serviranno circa 300 nuove assunzioni, considerando che ogni COT dovrà avere al suo interno circa 6 persone.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here