Arriva la proposta di Legge “Sblocca Idonei” per lo scorrimento delle graduatorie

La proposta dell'On. Andrea Casu (PD) per rinnovare la PA con lo scorrimento delle graduatorie degli idonei

878

Su iniziativa dell’On. Andrea Casu (Partito Democratico) arriva la proposta di Legge “Sblocca Idonei” finalizzata al rinnovamento e rafforzamento della Pubblica Amministrazione, al fine di offrire servizi migliori per le cittadine e i cittadini anche attraverso lo scorrimento integrale delle graduatorie.

La proposta reputa lo scorrimento delle graduatorie degli idonei come strumento indispensabile e necessario per colmare le gravissime carenze della Pubblica Amministrazione, non in alternativa ai Concorsi Pubblici da bandire, ma in aggiunta, considerando che nei prossimi 10 anni ci saranno 1 milione di persone in pensione nella PA.

I Parlamentari, di maggioranza e opposizione, possono decidere se sottoscriverla o meno attraverso Geocamera.

L’On Andrea Casu ha dichiarato: “Come primo passo ho deciso di presentare immediatamente una proposta di legge “Sblocca Idonei” composta da un solo articolo nel quale si chiedono tre cose semplici:

  1. cancellare il limite assurdo del 20%;
  2. togliere ogni incomprensibile riferimento ai sei mesi;
  3. scegliere lo scorrimento integrale delle graduatorie già esistenti come strumento indispensabile, non in contrapposizione alla necessità di bandire nuovi concorsi, per contribuire a colmare le gravissime carenze di personale.

Non è una questione ideologica ma estremamente concreta.

Per questa ragione, attraverso l’App GeoCamera, lo strumento trasparente e veloce che consente anche a noi parlamentari di lavorare su testi digitali, ho invitato tutte le deputate e tutti i deputati a sottoscrivere la proposta “Sblocca Idonei” con l’obiettivo di aprire le porte della Pubblica Amministrazione a una nuova generazione di giovani che, nonostante abbiano già affrontato e superato un concorso, sono costretti a restare in panchina ad aspettare una chiamata che sembra non arrivare mai.

In questo modo, tutti i parlamentari che nel corso di questi mesi hanno mostrato disponibilità ad impegnarsi sul tema possono sottoscriverla con un semplice click. Allo stesso tempo chiedo anche a te di contribuire a fare crescere questa proposta che non rappresenta un favore per nessuno ma può essere di aiuto per tutte e per tutti. Impegniamoci a fare crescere insieme la proposta Sblocca Idonei.”

Il video completo

Ricordiamo che, per la Sicilia, è stata recentemente prorogata la validità della Graduatoria IAC e OML degli idonei al Concorso Centri per l’Impiego.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here