Concorsi Agenzia delle Entrate 2024 per oltre 4 mila posti

In arrivo 4.300 posti a Concorso da parte dell'Agenzia delle Entrate per Laureati e Diplomati

1723

L’Agenzia delle Entrate si appresta a bandire nuovi Concorsi Pubblici nel corso dell’anno per colmare il fabbisogno di personale che si è creato nel corso degli ultimi anni. Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025 prevede già oltre 4.300 posti da mettere a concorso a cui si aggiungono quelli che verranno indetti per soddisfare gli obiettivi del PNRR. Le sedi di lavoro saranno dislocate in tutta Italia, Sicilia compresa.

Concorsi in arrivo nel 2024

Sia il PIAO 2023-2025 che il Programma Concorsi 2023/2024 prevedono ingenti assunzioni di personale da inserire nelle varie sedi territoriali dell’Agenzia delle Entrate. Più precisamente, all’interno del PIAO, troviamo la programmazione delle seguenti procedure selettive:

  • Concorso per 3.334 Funzionari
  • Concorso per 1.000 Assistenti (con diploma)
  • Concorso per 20 Funzionari Informatici

I Concorsi rinviati dal 2023

Il Programma Concorsi 2023/2024 aveva già messo in previsione, nel corso del secondo semestre 2023 (ma successivamente rinviato al 2024) due Concorsi pubblici da bandire:

  1. Concorso per il reclutamento di funzionari per processi di logistica e approvvigionamenti.
  2. Concorso per il reclutamento di funzionari analista dati, infrastrutture e
    sicurezza informatica.

Entrambi i profili richiedono il possesso della Laurea.

Per il profilo funzionari Logistica/Approvvigionamenti (Profilo Giuridico) è necessario avere almeno una laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36), Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L18) o una laurea magistrale (LM) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Giurisprudenza (LMG-01 o 22/S); Scienze della politica (LM-62 o 70/S); Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63 o 71/S); Scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S); Scienze dell’economia (LM-56 o 64/S); Finanza (LM-16 o 19/S).

Per il profilo funzionari Logistica/Approvvigionamenti (Profilo Tecnico) il titolo richiesto è una laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale (L-07); Ingegneria Industriale (L09); Scienze dell’architettura (L-17); Scienze e tecniche dell’edilizia (L-23) o laurea magistrale o laurea specialistica in Ingegneria civile (LM-23 o 28/S); Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24); Ingegneria della sicurezza (LM-26); Ingegneria meccanica (LM-33 o 36/S); Ingegneria per l’ambiente e il Territorio (LM-35 o 38/S); Architettura del Paesaggio (LM-03 o 3/S); Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-04 o 4/S).

Per il profilo funzionari Analisti il requisito è il possesso di una laurea triennale in Ingegneria dell’informazione (L-8), Ingegneria industriale (L-9), Scienze e tecnologie informatiche (L-31), Scienze e tecnologie fisiche (L-30) o Scienze matematiche (L-35);

I Concorsi previsti nel 2024

I Concorsi seguenti erano già previsti per il 2024 e sono confermati nel PIAO. Nello specifico i tre Concorsi in arrivo nel corso dell’anno saranno:

  1. Concorso per il reclutamento di funzionari per attività di selezione, valutazione,
    formazione e sviluppo delle risorse umane.
  2. Concorso per il reclutamento di funzionari tecnici.
  3. Concorso per il reclutamento di dirigenti di seconda fascia da destinare
    prioritariamente agli uffici preposti alla gestione delle risorse umane e materiali
    dell’Agenzia delle entrate.

Dunque ai Concorsi, inizialmente previsti per il secondo semestre 2023 e poi rinviati al 2024 verranno aggiungi i Bandi di Concorso effettivamente previsti per l’anno in corso. A queste selezioni sembra verosimile che verranno affiancati anche altre procedure concorsuali per far fronte alle esigenze previste dal PNRR. Per quest’ultima esigenza la ricerca sarà rivolta a figure specializzate in tecnologie informatiche e per utilizzo dell’ Intelligenza artificiale.

Per restare aggiornato su tutti i Concorsi dell’Agenzia delle Entrate puoi unirti al nostro Gruppo Telegram dedicato cliccando su questo link.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here