Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha annunciato l’apertura di nuovi concorsi pubblici per il 2024, con l’obiettivo di assumere 1.133 persone. Questi bandi di concorso sono parte di un ampio programma di assunzioni volto a rafforzare l’organico del ministero e migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti.
Il DPCM del 12 giugno 2024 parla di assunzioni a tempo indeterminato attraverso concorsi per diplomati e laureati, attraverso lo scorrimento di graduatorie e le progressioni interne.
Dettagli dei Concorsi
I bandi di concorso riguarderanno diverse categorie professionali e saranno accessibili a candidati con vari livelli di istruzione e esperienza. Le posizioni disponibili spaziano da ruoli amministrativi a dirigenti, funzionari, assistenti. Ecco nello specifico:
- n. 1 Dirigente di I fascia;
- n. 22 Dirigenti di II fascia;
- n. 10 unità nell’Area delle Elevate Professionalità;
- n. 998 unità nell’Area dei Funzionari;
- n. 358 unità nell’Area degli Assistenti.
L’avvio delle procedure concorsuali e le assunzioni sono subordinati alla sussistenza di corrispondenti posti vacanti alla data di emanazione del bando quanto alla data delle assunzioni. Gli incrementi di dotazione organica sono consentiti esclusivamente ove previsti dalla legge. Le Amministrazioni sono tenute a trasmettere, entro e non oltre il 31 dicembre 2024 per le necessarie verifiche, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la funzione pubblica – Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico, e al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della ragioneria generale dello Stato – IGOP, i dati concernenti il personale assunto in attuazione del presente decreto e la relativa spesa annua lorda a regime effettivamente da sostenere.
Come Candidarsi
I bandi di concorso saranno pubblicati sul sito ufficiale Inpa. Gli interessati dovranno presentare la propria candidatura attraverso le modalità indicate nei singoli bandi, entro le scadenze stabilite. Per gli aggiornamenti basta seguire la nostra pagina facebook e i nostri gruppi Telegram.
Resta aggiornato
Grazie al nostro Gruppo Telegram ufficiale potrai restare aggiornato su tutti i prossimi step del Concorso MIT e condividere informazioni con gli altri candidati.
I migliori manuali per la preparazione all’esame
- Concorso 160 Posti MIT Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Assistenti Area Tecnico Professionale Familiare - Quiz commentati su materie comuni alla prova scritta di tutti i profili
- Tipo di prodotto: ABIS_BOOK
- Marca: Edizioni Simone
- Cosimo, Piero (Autore)
- Scarano, Gianluca (Autore)