Unipegaso lancia i percorsi abilitanti all’insegnamento da 60-30-36 CFU

L'Ateneo telematico è ente accreditato dal 7 Febbraio 2024 per il rilascio di 30/36/60 CFU utili all'insegnamento

13064

Unipegaso è una delle prime Università telematiche a lanciare i percorsi di formazione per i docenti da 30, 36 e 60 CFU. l percorso di 60 CFU avrà un costo massimo di 2.500 euro. L’accreditamento dell’Ateneo telematico da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca è stato confermato nel mese di Febbraio.

Differenze tra 30, 36 e 60 CFU

Il DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato nella G.U. del 25 settembre 2023, ha definito i Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

  • 30 CFU: per docenti già abilitati o specializzati
  • 36 CFU: è post concorso, per chi partecipa con i 24 CFU conseguiti entro 31 ottobre 2022.
  • 60 CFU: è il percorso formativo di cui al DPCM 4 agosto 2023, che permette di conseguire l’abilitazione all’insegnamento per classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado

Costi di iscrizione

I Costi massimi di iscrizione ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale nonché di svolgimento delle prove finali sono così stabiliti:

  • I costi massimi, pari a euro 2.500, di iscrizione ai percorsi di formazione iniziale, corrispondenti a non meno di sessanta CFU o CFA, sono posti a carico dei partecipanti, ivi compresi coloro che vincono il concorso.
  • I costi massimi, pari a euro 2.000, di iscrizione ai percorsi di formazione iniziale sono posti a carico degli studenti che sono regolarmente iscritti ai corsi di studio per il conseguimento dei titoli dei vincitori del concorso nonché di coloro che abbiano conseguito 24 CFU o CFA entro il 31 ottobre 2022 in base al previgente ordinamento.
  • I costi massimi posti a carico dei partecipanti alle prove finali dei percorsi di formazione iniziale sono pari a euro 150.

I costi massimi sono aggiornati ogni tre anni con decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro dell’istruzione e del Merito.

Percorsi

Per prendere visione di tutti i percorsi è possibile andare sul sito ufficiale www.unipegaso.it

1 COMMENT

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here